Il birrificio Equilibrium Brewery
27 Feb 2023
La storia del birrificio Equilibrium Brewery inizia nella università di tecnologia di Cambridge, il MIT. Qui un gruppo di studenti studiava come depurare l’acqua in luoghi disastrati come Haiti, il Bangladesh e il Vietnam e in questo modo acquisì una grande conoscenza di questo elemento.
Al contempo gli studenti di Cambridge erano appassionati d birra artigianale, una bevanda capace di rendere straordinaria anche l’esperienza più ordinari creando un clima conviviale tra le persone.
La nascita dell’Equilibrium Brewery
Equilibrium Brewery nasce dalla volontà di realizzare le migliori birre unendo le conoscenze sull’acqua e la scienza e le prime bevande sono casalinghe e nascono dall’uso di attrezzature di uso comune come la stufa e ll soffione per la doccia. Successivamente gli studenti si impegnarono nella perfetta creazione dell’equilibrio tra sapore e gusto.
Il primo birrificio vero e proprio è aperto nel 2009 e successivamente si cerca di approfondire sempre più la scienza e conoscenza della birra. Nel 2015 viene acquistato un magazzino che diventa la base operativa per la produzione di birra e il luogo in cui fino al 2017 sono affinate le tecniche brassicole.
Nel 2017 decidono di far conoscere la birra al mondo e nasce Equilibrium Brewery con la prima birra proposta sul mercato che è la There and Back Again: una birra invecchiata con aggiunta di pesche e albicocche.
Nel 2021, nonostante la pandemia di COVID Equilibrium Brewery si classifica tra i primi 5 birrifici della regione di Cambridge e tra i primi 10 al mondo: la passione per la birra e il duro lavoro erano stati gli ingredienti perfetti per il successo del birrificio.
Le caratteristiche delle birre Equilibrium Brewery
Da sempre il birrificio Equilibrium Brewery produce birre basandosi sulla conoscenza acquisita dagli studenti al MIT e che permette di unire bevibilità e sapore massiccio. Il principio alla base della realizzazione di birre artigianali è il “Mass Balance Brewing”, che si concentra sulle fonti e sui pozzi di aromi diversi per massimizzare e bilanciare la giusta distribuzione dei composti aromatici attivi nel bicchiere.
Ogni birra è equilibrata e piacevole da bere e il birrificio USA ha condiviso da sempre le scoperte di anni di ricerca per arrivare alla produzione della birra perfetta.
Alcune delle migliori birre di Equilibrium Brewery
Tra le birre più amate del birrificio americano Equilibrium Brewery ci sono:
- la Birra Equilibrium Roowaka lattina 47.3cl che presenta sentori di pepe bianco e fruttati, nello specifico agrumati, del frutto della passione, dell’uva e dei frutti rossi. Il finale ha un carattere morbido e cremoso con un tocco abbondante di amaro. Una birra New England IPA perfetta per l’aperitivo che va servita in una pinta ad una temperatura di 6-8 °C;
- la Birra Equilibrium dS/dt lattina 47.3cl, anche questa una Imperial New England IPA. Per la produzione viene utilizzata solo il luppolo Citra che regala dei sentori di pompelmo, lime, melone e mango donando dei valori delicati e rinfrescanti. Il gusto finale è bilanciato da amaro secco e resinoso per una bevuta equilibrata e soddisfacente da gustare sorso dopo sorso. Perfetta da proporre durante un aperitivo e viene servita in una pinta ad una temperatura di 6-8 °C.
Naturalmente si tratta di solo due delle tante birre artigianali che il birrificio Equilibrium Brewery vende attraverso siti e portali specializzati per soddisfare la domanda di un pubblico di estimatori e appassionati in continua crescita. Non resta che assaggiare tutte le varietà e gli stili di birra proposti e acquistare la propria preferita per regalarsi una pausa di gusto e puro piacere. Ricorda: la birra Equilibrium Brewery è perfetta al pasto, da sola per l’aperitivo o per il dopocena. Trova la tua birra ideale!
Tag: birre artigianali