Altbier: la birra tedesca di Colonia e Düsseldorf
05 Ago 2021
La Altbier o anche Alt è una birra scura ad alta fermentazione della regione di Düsseldorf e del basso Reno in Germania. Il nome significa Vecchia Birra è si riferisce al metodo di produzione antico, che usa lievito ad alta fermentazione e malto scuro. Per la sua diffusione a Düsseldorf fino agli anni ’50 la birra Alt era chiamata anche Dussel, ma da quando il termine non è indicazione di origine controllata può essere prodotta anche fuori da questa regione.
Da sempre Dusseldorf e Colonia sono rivali per la produzione della birra e il nome Altbier sta proprio ad indicare l’anzianità del metodo di produzione. La birra è ad alta fermentazione con un malto speciale caramellato, che le dona un colore ramato. La densità del mosto varia da 11,5 al 12% e gli ingredienti della birra conformi alla legge tedesca sono:
• il malto d’orzo,
• un malto “speciale” (a seconda dell’etichetta),
• il luppolo,
• il lievito,
• l’acqua.
La fermentazione della Altbier ha luogo ad una temperatura compresa tra i 15 e i 22 gradi, ma la maturazione avviene tra i 0 e gli 8 gradi e dura da 3 a 8 settimane.
Caratteristiche della Altbier
La Altbier è prodotta con malti chiari e scuri e segue i dettami dell’alta fermentazione con un lievito selezionato e una fase di maturazione a bassa temperatura prolungata che la rende simile alla Lager. L’importante è arrivare alla creazione di una birra ambrata e limpida, con aromi fruttati (frutti rossi e mela grattugiata), che si affiancano a quelli primari di biscotto, crosta di pane e nocciola. La luppolatura, marginale al naso, si fa sentire al gusto contribuendo a regalare un sapore scorrevole, anche perché la percentuale di alcool varia tra il 4,3% e il 5,5%.
Tra le birre Altbier più famose ci sono la Schumacher Alt e le Sticher, con cui si indica una birra più robusta e con un contenuto alcolico che raggiunge anche i 6,5 gradi. Una Altbier si caratterizza nel dettaglio per il fatto di essere una birra tedesca ben bilanciata e attenuata, amara ma maltosa, pulita e delicata.
L’aroma è robusto e prevede cereali e luppoli speziati, con esteri fruttati contenuti e malto con note di pane tostato e frutta secca. L’aroma di luppolo varia invece da basso a moderato e fa sentire sentori pepati, speziati, floreali ed erbacei. All’aspetto la Altbier si presenta di colore chiaro e ramato tendente al marrone, la limpidezza brillante e la schiuma densa e cremosa, dal color crema e dalla buona persistenza.
Per quanto riguarda il gusto si ha un amaro deciso ben bilanciato dal carattere robusto del malto con finale persistente, da medio secco a secco, con note dolci e amare che danno vita ad una birra complessa. La luppolatura va da bassa a moderata ed è speziata, pepata o floreale. In bocca la Altbier è a corpo medio, delicata e con carbonazione da alta a medio alta.
Abbinamenti Altbier
Per il carattere deciso e il gusto particolare la Altbier è la classica birra tedesca perfetta con ogni abbinamento e piatto, in particolare quelli dai sapori decisi come la carne e le patate tipici della cucina tedesca. Si tratta anche della birra ideale da bere con gli amici dopo il lavoro per un veloce aperitivo dato che è fresca e dissetante con il giusto equilibrio di note dolci e amare. Un buon boccale di birra è una tentazione a cui nessuno sa resistere e a Colonia e Düsseldorf è impossibile non imbattersi in questa varietà di birra, che da sempre rende le due città rivali e le fa competere per la migliore Altbier.
Tag: tipologie birre
Scopri un’attenta selezione di birre Altbier