American Lager: caratteristiche della birra più amata
04 Ago 2021
La American Lager è uno stile di birra Pilsner birrificata negli USA dagli immigrati tedeschi con un lievito particolare, anche se successivamente si lavorava la birra con ingredienti americani per ottenere qualcosa di simile alla Pilsner. Lo stile American Lager morì durante il proibizionismo per poi essere resuscitato dagli homebrewer appassionati di produzione di birra.
Caratteristiche della American Lager in breve
La birra American Lager si presenta di colore giallo paglierino e ambrato carico con l’aggiunta di malto caramellato. Il corpo è inesistente e si tratta di una birra molto beverina, perfetta per essere bevuta fresca e calmare la sete. Rispetto alle altre birre il sapore di malto della lager è assente, dato che sono presenti grandi quantità di mais e riso. Anche l’amaro è moderato e tra le American Lager più conosciute ci sono la Forster, la Corona e la Budweiser.
Si tratta di una selezione di birre a bassa fermentazione che differiscono per intensità di amaro a seconda dei luppoli utilizzati. Quelle Made in USA usano luppoli di oltreoceano e per l’amaro sono simili alle IPA nelle versioni più intense, come le cosiddette IPL. Anche il profilo luppolato cambia a seconda delle varietà usate, mentre la base maltata ha note di cereale e miele e anche l’equilibrio malto/luppolo è variabile. All’aspetto sono di color dorato brillante con una schiuma cremosa color panna.
Caratteristiche dell’American Lager nel dettaglio
La American Lager è una birra molto chiara, gasata e con corpo leggero, dal profilo gustativo neutro e poco amara. Si tratta di una birra amata da tutti e che va bevuta fresca per ottenere il massimo effetto rinfrescante e dissetante.L’aroma è assente anche se si può sentire un sentore di cereale, di dolce o di mais con la presenza di profumi di floreale o speziato. La fermentazione è pulita e il lievito a bassa caratterizzazione, con un sentore fruttato di mela. All’aspetto la American Lager è una birra di colore paglierino chiaro e molto limpida, con la schiuma bianca poco persistente.Al gusto si ha una birra neutra con finale fresco e secco e lieve sapore di cereale e mais, percepito come dolce per la bassa luppolatura. Proprio i luppoli variano da nulli a medio bassi è hanno caratteristiche floreali, speziate o erbacee, anche se di rado sono percepite. Anche l’amaro varia da basso a medio basso e la American Lager è una birra maltata con alti livelli di carbonazione che accentuano la freschezza seca del retrogusto. La American Lager in bocca ha un corpo leggero o medio leggero e regala una sensazione di frizzantezza sulla lingua.
Storia della American Lager
Negli USA questo stile di birra è il preferito da chi non ama le birre artigianali e può essere venduta come Pilsner al di fuori dell’Europa. La Lager americana di ispirazione Pilsner è prodotta dagli emigrati tedeschi in America fin dalla metà del 1800 e lo stile Lager USA moderno è fortemente influenzato dal proibizionismo e dalla seconda guerra mondiale. I birrifici che sopravvivono a questi eventi espandono la produzione di una varietà di birra pensata per la maggior parte della popolazione e da questo stile si sono sviluppate le altre birre blande per il mercato di massa, anche grazie alla pubblicità.Gli ingredienti della birra American Lager originale sono orzo distico o esastico con alte percentuali (fino al 40%) di riso o mais come aggiunte. Rispetto alla Light American Lager la birra ha più alcool, più gusto e un corpo più solido, ma anche meno amaro e gusto se paragonata alle International Lager. Al confronto con la Pilsner europea ha meno gusto e meno luppolatura.
Tag: tipologie birre
Scegli la tua birra American Lager preferita