Anniversary Ale: storia e caratteristiche della birra
10 Ago 2021
Tante sono le birre Anniversary Ale in commercio, ciascuna lanciata da un determinato birrificio per sottolineare la sua storia. Vediamo le più famose.Nel 2016 la Cromarty Brewing Co ha lanciato una gamma di birre artigianali come solo questo birrificio poteva fare data la sua esperienza nella produzione di birra artigianale scozzese. Si tratta di una birra Imperial Stout invecchiata in barili di Porto prima usati per il whisky di malto delle Highlands è che è stata chiamata Anniversary Ale V per celebrare il 5° anniversario della Cromarty.Si tratta di una birra nera, liscia e vellutata piena di malti scuri e con i toni di frutta con nocciolo fruttati e sofisticati, che si uniscono al caldo zucchero e al whisky creando una combinazione di sapori che persiste a lungo sul palato. Non resta che attendere il prossimo compleanno per vedere cosa riserverà il birrificio, data la qualità di questa Anniversary Ale.
Altre Anniversary Ale famose
Un’altra Anniversary Ale famosa è stata quella prodotta per festeggiare il 23° compleanno del birrificio Firestone Walker. In questo caso la Strong Ale rappresenta il trionfo dell’invecchiamento in botti di bourbon, rum e tequila. La birra è composta dal 28% di Stickee Monkee (Belgian Quad), dal 28% di Parabola (Imperial Russian Stout), da un altro 20% di Bravo (Imperial Brown Ale), da un 15% di Helldorado (Barleywine) invecchiato in botte di bourbon, da un 5% di Velvet Merkin (Imperial Oatmeal Stout) ed infine da un 4% di Helldorado invecchiato in botte di tequila. Il risultato è una vera esplosione di sapori, da assaggiare prima che vada fuori produzione.Non manca nell’elenco l’Imperial IPA realizzata per il 22° anniversario del birrificio e prodotta con luppoli l Dorato, Citra e Mosaic. Il colore è dorato e al naso si presenta come un’esplosione di frutta tropicale e agrumi, così come al palato con un corpo medio e una amarezza gradevole.Anche per festeggiare i 10 anni Firestone Walker ha prodotto birre ad alta gradazione in botti di legno e da quel momento la tradizione è arrivata fino ad oggi. Le botti sono di diversa dimensione, selezionate solo dai migliori produttori di spiriti e hanno contenuto Bourbon o Rum creando per la birra blend unici, con l’impegno annuale del birrificio a creare ogni anno la migliore birra.La birra Anniversary Ale proposta è non filtrata e non rifinita e per questo possono essere presenti sedimenti sul fondo della bottiglia. Il modo migliore per degustarla è in un bicchierino di brandy o in un bicchiere di vino mezzo pieno. La birra va agitata e scaldata fino a 12 gradi per assaporare l’aroma piacevole e complesso. Il consiglio è di degustarla lentamente e poi conservarla in un luogo fresco e buio, per farla invecchiare e migliorarne ulteriormente la qualità.
La tradizione delle Anniversary Ale
Come si può ben vedere ogni birrificio artigianale ha una ricca tradizione nella produzione di Anniversary Ale che ne ricordano la nascita e ne festeggiano il compleanno. Dalle Imperial alle Lager, dalle Pale Ale oggi la produzione di Anniversary Ale è veramente vasta e permette ad estimatori e appassionati di contare sulle migliori birre prodotte per l’occasione.Il consiglio degli intenditori è quello di procurarsi la Anniversary Ale del proprio birrificio preferito prima che vada fuori produzione per portare a casa un vero gioiello da degustare da soli o con gli amici. Trova la tua birra preferita e festeggia il compleanno del birrificio in modo unico: sul nostro shop ti proponiamo di volta in volta le migliori Anniversary Ale al prezzo più basso e con la massima convenienza.
Tag: tipologie birre
Scopri le migliori birre Anniversary Ale al miglior prezzo