Benefici della birra per la salute
28 Set 2021
Bere la birra fa bene o fa male? Sicuramente chi ama questa bevanda proposta da Abervinuum sarà contento di sapere che gli ultimi studi scientifici dimostrano come un moderato consumo di birra abbia importanti effetti benefici sulla salute delle persone. Vediamo allora i 10 benefici della birra per il nostro organismo.
10 motivi per bere la birra
Acquistare una buona birra sui siti specializzati come Abervinuum non significa solo portare a casa una bevanda fresca, dissetante e beverina, ma anche ottenere alcuni importanti benefici per la salute. Tra i vantaggi della birra ci sono quelli che indichiamo di seguito.
1. Migliora bellezza e forza di pelle e capelli
La birra fa bene alla pelle e ai capelli di uomini e donne, grazie alla presenza di vitamine che portano alla rigenerazione della cute e che agiscono in modo positivo sui pigmenti. Sciacquare i capelli con la birra, inoltre, li rende subito più lisci e luminosi.
2. Rinforza le ossa
La birra contiene silicio che è un minerale con effetto benefico sulla salute delle ossa. Chi beve una o due birre al giorno secondo uno studio dell’Università di Tufts, ha ossa più forti e una maggiore densità ossea.
3. Combatte e previene i problemi cardiaci
Un consumo moderato di birra migliora la salute del cuore e in particolare:
- Fa scendere dal 25 al 40% il rischio di attacchi cardiaci dato che aumenta l’HDL, che previene l’ostruzione delle arterie;
- Combatte la pressione alta diminuendo dal 40 al 60% il rischio di infarti;
- Impedisce la formazione di coaguli di sangue.
4. Diminuisce i problemi ai reni
Una ricerca finlandese ha scoperto come consumare una bottiglia di birra al giorno sia un ottimo rimedio contro i calcoli renali dato che l’acqua fa lavorare i reni e il luppolo previene la formazione del calcolo.
5. Diminuisce il rischio di cancro
La birra usata per marinare la carne diminuisce gli agenti cancerogeni, ovvero le ammine eterocicliche (HCA) che si formano durante la cottura.
6. Diminuisce il rischio di diabete
La quantità di alcool contenuta nella birra aumenta la sensibilità dell’insulina e stimola la produzione di questa sostanza, diminuendo il rischio di diabete.
7. Favorisce la digestione
Un bicchiere da 30 cl di birra scura contiene molte fibre, sostanza fondamentale per la digestione e del transito intestinale e che combatte la comparsa di disturbi gastrici e intestinali.
8. Rappresenta un rimedio contro il raffreddore
Chi è raffreddato tende a scaldare il vino preparando il vin brulè, ma pochi sanno che anche la birra è un ottimo rimedio contro il raffreddore grazie all’umolone contenuto nel luppolo che libera il naso e ferma il virus.
9. Migliora la capacità intellettiva
A Roma vigeva il detto “Mens sana in corpore sano” e la birra oltre a guarire il fisico ha un’azione positiva anche sul cervello. Chi beve birra di buona qualità, come quella proposta da Abervinuum, soffre meno di Alzheimer e demenza.
10 Contrasta stress e insonnia
La birra contiene anche acido nicotinico e lattoflavina, elementi che conciliano il sonno e per questo bere birra riduce anche lo stress e le ansie legate al lavoro, come dimostrano i ricercatori dell’Università di Montreal.
In conclusione, se consumata con moderazione la birra porta diversi benefici alla salute e allunga la vita. Tuttavia è sconsigliato bere molto per non rischiare danni seri, come accade per il consumo eccessivo di ogni bevanda alcolica.
Se ami la birra, concedersi uno o due bicchieri al giorno è a tutto vantaggio dell’organismo a patto di scegliere un prodotto di buona qualità come quello proposto dal sito di Abeervinum.
Tag: curiosità birra