Birra Belgian Ale: caratteristiche e abbinamenti
21 Set 2021
La birra Ale comprende le birre ad alta fermentazione che usano i lieviti del ceppo Saccharomyces cerevisiae. Si tratta di lieviti che fermentano a temperature elevate, comprese tra i 15 e i 24 gradi e nella grande famiglia delle birre Ale troviamo anche le Belgian Ale.
Come è una vera Belgian Ale
La birra Belgian Ale è maltata, lievemente fruttata, beverina e dal gusto poco aggressivo rispetto ad altre birre belghe. Il malto è biscottato con sentore di caramello e il carattere fruttato non manca andando a coprire l’amaro moderato. Nella birra si sentono sentori di arancia e pera e l’aroma del luppolo varia da basso a medio-alto con fenoli pepati e speziati.
La luppolatura è bassa e il colore va da ambrato a ramato con un’ottima limpidezza e una schiuma bianca e cremosa, che svanisce più rapidamente al confronto con altre birre belghe.
Tipologie di birra Belgian Ale
La Belgian Ale è lo stile di birra belga più comune e diffuso e indica una birra aromatica e più fruttata rispetto alle birre inglesi. Si tratta di birre speziate, agrumate e maltate e raramente acidule con corpo medio e amaro e alcolicità moderati.
Tra le tipologie di birra Belgian Ale abbiamo:
- Belgian Pale Ale: si tratta di una birra maltata e facile da bere, con carattere biscottato e lieve sapidità di miele e caramello. Si percepiscono bene i toni fruttati e da sottofondo i fenoli pepati e speziati;
- Belgian Strong Ale: è una birra effervescente, complessa e dall’anima forte e il profilo aromatico e gustativo sa di frutta, malto, miele, zucchero con un finale asciutto ed elegantemente amaro.
Non mancano le Belgian Dark Strong Ale che sanno di frutta secca e disidratata, cacao e punte speziate, con tenore alcolico e secchezza. Si tratta di una birra perfetta per piatti strutturati e gustosi.
Abbinamenti con la birra Belgian Ale
La birra Belgian Ale è perfetta con il ragù alla bolognese e alla napoletana e ha una prevalenza dolce che esalta l’amido della pasta, mentre alcool e carbonazione tagliano la succulenza e la secchezza pulisce la bocca. Per questo la birra è perfetta anche con la lasagna al forno e con spezzatino e stufato per cui è usata anche in cottura.
Un buon boccale di Belgian Ale si abbina anche a cacciagione al forno, anatra e oca e in accompagnamento alla composta di albicocche e arance. Allontanandosi geograficamente, questa birra è perfetta con l’agnello marocchino con prugne e mandorle condito con spezie e con le carni in agrodolce della cucina cinese.
Per quanto riguarda i formaggi, la birra è perfetta con il blu del Moncenisio e il Morbier, dalle componenti selvagge e abbinati a pera, albicocca e nespola matura. Una Belgian Dark Strong Ale sta bene anche con il dessert a base di pasta frolla e le sorelle tostate si accompagnano a cioccolato, mandorlato, nougat e praline.
In ogni caso la birra Belgian Ale non sfigura sulla tavola italiana e internazionale e rappresenta una bevanda facilmente bevibile e adatta ad esaltare ogni piatto.
Dove acquistare la migliore birra Belgian Ale
Chi cerca solo la migliore birra Belgian Ale può acquistare questa gustosa bevanda sul sito di Abeervinum, dedicato ad appassionati ed intenditori di birre. Si tratta di uno stile di birra che piace davvero a tutti e che giovani e meno giovani possono degustare da solo per rinfrescarsi nelle serate estive o in abbinamento a piatti semplici e complessi. Nessuno sa resistere al sapore unico di una birra Belgian Ale e il consiglio di AbeErvinum è di portare a casa questa bevanda eccezionale.
Tag: tipologie birre
Scegli la tua birra Belgian Ale