Birra Blanche: caratteristiche e abbinamenti

La birra Blanche è la birra perfetta per l’aperitivo grazie alla sua leggerezza e delicatezza e si tratta della bevanda ideale per accompagnare stuzzichini fritti, finger food, formaggi stagionati e miele e pinzimoni. Per questo appassionati e intenditori di birra ordinano questa bevanda al di fuori dei pasti principali e la servono per l’aperitivo con gli amici a casa propria.

Storia della birra Blanche

La traduzione letterale del termine francese Blanche è bianca e si indica una birra di frumento che nasce nel Basso Medioevo, tra il 1000 e il 1492 d.C in Belgio. La zona di nascita della birra Blanche si trova al confine tra le Fiandre e la Vallonia e precisamente a Hoegaarden, una cittadina che oggi conta circa 6.000 abitanti ed è conosciuta per l’omonima birra bianca.

La ricetta medievale prevede la miscela di orzo e frumento con spezie ed erbe aromatiche e tra gli ingredienti non mancano erika, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, ginepro e cumino. Si tratta del cosiddetto gruit, che aumenta il sapore della birra e contrasta con il dolce dei malti permettendo alla bevanda di conservarsi più a lungo.

Gli ingredienti della birra Blanche

Gli ingredienti per preparare una birra Blanche di alta qualità sono tanti e comuni ad altre birre. Tra questi ci sono l’acqua povera di solfati, che esalta la componente maltata della birra di frumento e si caratterizza per il corretto valore di PH e la giusta presenza di minerali.

Per la produzione di questa birra si usa malto Pils e malto di frumento, presente per il 50% nella ricetta della birra Blanche belga da preferire non maltato in modo da ottenere una buona dolcezza della birra. Altri cereali presenti sono l’avena, che rende la birra vellutata e il farro. Non manca la birra Blanche senza glutine.

Ogni birra richiede il luppolo che non deve essere persistente nel retrogusto. In questo caso si usano luppoli continentali da aroma che incidono appena sul sapore della birra, ma ne arricchiscono le note profumate. Il ceppo del lievito della birra Blanche esalta le sfumature speziate, fruttate, agrumate e può produrre una quantità minima di acido lattico, percepibile nell’acidità tipica di questo stile birrario. Con la fermentazione il lievito lavora gli zuccheri presenti nel mosto e, oltre ad alcol etilico e CO2, produce altri “scarti” che finiscono nella birra e sono responsabili di diverse caratteristiche.

La birra Blanche è una bevanda in cui sono forti gli esteri dall’aroma di frutta e i fenoli dal sentore speziato. Proprio le spezie sono la caratteristica di questa birra bianca e tra le più usate ci sono la scorza d’arancia amara varietà Curaçao e il coriandolo in semi essiccati. Nelle birre blanche italiane troviamo invece cumino, chiodi di garofano, camomilla, pepe nero o pepe bianco, cannella etc.

Abbinamenti tra birra Blanche e cibo

La birra Blanche è perfetta con piatti di carne, formaggi e pasticceria secca ma dà il meglio di sé all’aperitivo. Per le sue caratteristiche organolettiche si consiglia di abbinarla a piatti leggeri e poco elaborati come carni bianche, pesce alla griglia, risotti e fritti, formaggi con composte e miele o dolci secchi come la classica crostata di mele.

Non manca la possibilità di degustare la Birra Blanche da sola, grazie ad alcune caratteristiche uniche di questa bevanda che comprendono il fatto di non essere filtrata e pastorizzata e la presenza di una schiuma persistente e il sapore fresco e speziato, con una punta di acidità. La birra Blanche non è amara e per questo piace anche a chi non ama molto questa bevanda.

Per valorizzare al meglio la birra Blanche si consiglia di servirla in un bicchiere dall’imboccatura larga e svasata per permettere al profumo di inebriare i sensi. A questo punto non resta che acquistare la migliore birra Blanche sui siti e portali specializzati.