Birra chiara e scura: quali sono le differenze
27 Ott 2021
Caratteristiche della birra chiara e scura
Con birra chiara ci si riferisce a tutte le birre bionde, da bere nei periodi caldi o quando si cerca un sapore rotondo e morbido. La birra chiara è perfetta per essere bevuta in grandi quantità dato che non appesantisce lo stomaco ed è perfetta con pizza e grigliate, ma anche per pomeriggi e serate in compagnia. Fanno parte di questo gruppo le Lager, le Pils e le Blanche che puoi acquistare su Abervinuum.
Con birra scura si intende la birra dal colore intenso, ma anche la birra rossa. Si tratta di birre complesse dal gusto sapido e intenso e anche più pesanti sia sullo stomaco, sia per quanto riguarda la gradazione alcolica. Per la loro complessità e volume alcolico sono birre da bere nelle serate in compagnia, ma si consiglia di abbinarle a qualcosa da mangiare. In questa categoria di birre rientrano le Ale, le Stout e le Barley Wine oltre alle loro derivazioni.
Ora si tratta solo di scegliere quale birra sia migliore tra la chiara e la scura, anche se non esiste una birra migliore in assoluto. Chi va al pub con gli amici preferirà una birra scura corposa, mentre per la grigliata in famiglia è perfetta la classica Lager bionda.
La birra è tra le bevande più amate dagli italiani e sul sito Abeervinum puoi trovare tante varietà diverse, da scegliere in base all’occasione e al tuo gusto personale. Chiara o scura, dolce o amara, luppolata o maltata… sono tante le caratteristiche organolettiche di una bevanda a cui nessuno sa resistere e dal sapore fresco e dissetante. Il consiglio in più?
La birra va versata lentamente con il bicchiere inclinato a tre quarti e solo successivamente si raddrizza il bicchiere versando più velocemente. In questo modo si otterrà una birra con la giusta quantità di schiuma, corposa e persistente e si esalteranno le caratteristiche organolettiche della bevanda.
Tag: tipologie birre
Voglia di birra? Acquistala al miglior prezzo