Birre American Pale Ale

L’American Pale Ale (o APA) è una birra ad alta fermentazione di origine statunitense. Il nome caratteristico ci offre già una prima definizione dei suoi elementi distintivi.
Il termine “American” si riferisce proprio al suo luogo di nascita. I luppoli sfruttati all’interno appartengono alle coltivazioni degli Stati Uniti, così che possiamo parlare di un prodotto 100% locale.
Dall’altro lato, l’espressione “Pale” fa riferimento al colore originario della birra, che prima era decisamente più chiara ed oggi tende ad essere più ambrata.
Infine “Ale”, l’ultimo termine, ci aiuta a definire la sua appartenenza alla macro-famiglia delle birre ad alta fermentazione.
Già da questa prima breve descrizione è facile intuire l’effettiva potenza della birra, sia a livello culturale che a livello di gusto.
Parliamo di un prodotto dal sapore difficile da dimenticare che costituisce motivo di orgoglio per gli Americani. Oggi viene prodotta in tutto il mondo, con alcune differenze da luogo in luogo.
Insieme ne scopriremo le caratteristiche, così che possiate decidere se testarla o meno, affidandovi alla nostra descrizione del gusto.
Iniziamo con lo spiegare la differenza tra la birra IPA e APA, che vengono troppo spesso confuse.

Differenza IPA e APA
La rivalità tra birra IPA (India Pale Ale) e APA (American Pale Ale) ha sempre interessato gli esperti. Esiste un’effettiva differenza tra le due, nonostante ne riconosciamo la somiglianza soprattutto a livello di colorazione.
La IPA è di origine Inglese e fa riferimento ai luppoli inglesi; l’aroma di luppolo è molto intenso ed è decisamente superiore rispetto a quello delle APA.
In effetti, le birre American Pale Ale sono caratterizzate dall’utilizzo di luppoli americani, che essendo più fruttati e meno erbacei di quelli Inglesi, trasmettono un sapore più delicato.
Un’altra differenza è poi costituita dalla gradazione alcolica. Nessuna delle due birre è particolarmente alcolica ma, in generale, le IPA tendono ad esserlo di più rispetto alle APA.

Gusto e Caratteristiche
Come vi abbiamo anticipato, il colore tipico delle birre APA è leggermente ambrato, con una buona schiuma abbastanza resistente.
Il sapore tende ad essere particolarmente agrumato, soprattutto considerando la presenza del luppolo americano che richiama al gusto degli agrumi. L’insieme è però equilibrato dalle note del caramello (che arrivano dal malto), che creano un’unione forte e molto interessante.
Se preferite le birre profumate, dai toni fruttati, allora l’American Pale Ale è quella che fa per voi, sicuramente si adatterà bene ai vostri gusti e alle vostre preferenze.

Possibili abbinamenti
Essendo una birra con bassa gradazione alcolica, la APA può essere abbinata a tantissime tipologie diverse di piatti e preparazioni.
Dai primi piatti di verdure fino ai secondi di carne, la scelta è piuttosto ampia ed ha poche limitazioni. Potete pensare di associarla anche a piatti speziati, smorzandone il gusto grazie al retrogusto amaro della birra.
Altrimenti, un’altra idea è quella di berla da sola, senza accompagnamenti. Dato che è molto leggera, può essere consumata anche senza un accompagnamento corposo, utilizzata come aperitivo estivo.
Ricordatevi comunque di servirla sempre fresca, lasciando che la schiuma si formi senza stressarla. Calda non è al suo massimo ed è consigliabile lasciarla risposare in frigo per un po’ prima di berla.

Un sito che vi dà questa possibilità, oltre all’assicurazione di piena artigianalità dei prodotti, è abeervinum.com. La loro lista di prodotti è molto vasta ed è probabile che troverete facilmente quello che state cercando, assaggiando finalmente la birra APA e il suo sapore particolare.

Scopri la selezione di birre APA sul beer shop Abeervinum