Birre forti dalla gradazione alcolica medio-alta
14 Ott 2021
Alcune tra le birre più apprezzate del mondo presentano una gradazione alcolica medio-alta. Nella maggior parte dei casi, vengono definite come “birre forti”, che rispettano un certo tipo di sapore e aromi.
Le birre forti sono perfette per accompagnare le cene con gli amici, per concedersi uno strappo alla regola senza esagerare, per provare un gusto nuovo restano con i piedi per terra.
Oggi analizzeremo insieme alcuni esempi di birre forti, offrendovi un’ottima selezione di alternative che potrete testare in tranquillità nelle prossime settimane.
Speriamo così di fornirvi qualche spunto di riflessione interessante, aiutandovi a trovare un nuovo stile preferito.
Tennet’s Super
La Tennet’s Super è un classico intramontabile, una Strong Lager apprezzata dalla maggior parte dei consumatori.
La sua prima produzione riassale al 1885 e, da allora in poi, non ha fatto altro che crescere e diffondersi sempre di più. La gradazione alcolica del 9% accompagna la bevuta, redendo la birra piuttosto forte ma comunque godibile.
Il retrogusto luppolato garantisce il perfetto equilibrio tra tutti gli ingredienti.
Urbock 23°
Nonostante il nome possa ingannare, la birra Urbock 23° ha una gradazione alcolica del 9,6%. Aromi di spezie e frutta secca accompagnano la birra, che ha uno spiccato sapore di malto.
Il responsabile della sua produzione è il birrificio austriaco Schloss Eggenberg, noto per aver prodotto la ’cognac delle birre’. La Urbock, infatti, viene fatta maturare per ben nove mesi nelle cantine del Castello di Eggenberg, dove raggiunge il suo aspetto e gusto finale.
My Antonia
La birra My Antonia è un Imperial Pils dalla gradazione alcolica di 7,5. La sua caratteristica più interessante è l’utilizzo combinato di luppoli americani e europei, che gli conferiscono un gusto unico e molto intenso.
Rispetto alla maggior parte delle Pils, la My Antonia è più alcolica e più corposa, ma resta comunque abbastanza equilibrata.
Strong Ale
Il birrificio Theresianer produce una Strong Ale dal sapore piuttosto dolce, completato da sentori di frutta secca, caffè e liquirizia.
La sua gradazione alcolica raggiunge i 8,5 gradi, mentre il colore nel bicchiere è rosso ambrato. Il retrogusto amaro e luppolato crea un perfetto contrasto con il dolce iniziale, rendendo questa Strong Ale molto interessante.
Abt. 12
La birra Abt. 12 è una vera trappista, prodotta secondo la tradizione e le tecniche originali. Ha una gradazione alcolica piuttosto alta – circa 10% – contrastata dal sapore dolce del malto e dal profumo intenso di frutta secca.
Morrells Scotch Ale
La birra Morrells Scotch Ale è prodotta dal birrificio Interbrau, che ha trasformato questo prodotto nella sua punta di diamante.
L’aroma prevalente è quello del luppolo, accompagnato dal profumo del caramello e della frutta secca. La gradazione alcolica media del 8,5% rende la Scotch Ale una birra godibile in vari momenti della giornata.
Eku 28
La birra Eku 28 rientra nel gruppo delle Doppelbock, birre Strong dal sapore spiccatamente maltato.
E’ caratterizzata da una colorazione ambrata, accompagnata da un sapore dolce e poco luppolato. Questa volta, la gradazione alcolica è del 11%.
Bière du Moulin Extra
La Bière du Moulin Extra è di origine francese, dal colore ambrato e dallo speciale aroma di frutta fresca.
Non essendo completamente filtrata, mantiene una consistenza cremosa che si adatta bene al fine pasto. Può accompagnare dessert e macedonia, soprattutto considerando la sua spiccata dolcezza.
Jenlain Ambrée
Concludiamo con la Jenlain Ambrée, una seconda birra francese nata nel 1922. Presenta una gradazione alcolica del 7,5%, ed è caratterizzata da aromi intensi di malto e caramello.
La sua colorazione ambrata è particolarmente limpida, adatta agli amanti delle birre semplici ed equilibrate.
Tag: tipologie birre
Acquista la tua birra preferita al miglior prezzo