Braggot, la birra speziata medievale

Ci sono preparazioni che stanno a cavallo tra ricette e magia. È questo il caso della Braggot, ovvero la birra speziata in uso nel Medioevo. Veniva usata come bevanda calda, ma anche come sacrificio rituale e come medicamento. Riscaldava nelle sere invernali, quando una bevanda calda era l’unico modo per portare un po’ di sollievo, non solo per la sua temperatura, ma anche per la sua gradazione alcolica piuttosto importante.

Oggi questo preparato aromatico sta tornando in auge come anti influenzale per chi desidera provare i rimedi tradizionali e naturali, ma non solo. Ci sono birrifici artigianali – specialmente delle realtà belghe – che la preparano e la vendono in bottiglia. Ovviamente il risultato è diverso da quello preparato in casa, ma per chi è curioso può essere divertente da provare.

In un certo senso, almeno per l’utilizzo riscaldante, nei paesi nordici la Braggot era come il nostro vin brulè. Con base di birra poco luppolata, questa bevanda viene aromatizzata, acquista quindi un sapore diverso e assolutamente da provare per gli appassionati e i curiosi.


🍺 Quale birra scelgo? È necessario scegliere una birra non pastorizzata ad alta gradazione alcolica e poco luppolata, quindi è meglio utilizzare una birra inglese o belga non amare.


Ingredienti

0,750 l – birra
100 g – miele millefiori
1/2 cucchiaino – cannella
1/2 cucchiaino – chiodi di garofano
1/2 cucchiaino – pepe
1/2 cucchiaino – zenzero

Birre artigianali al miglior prezzo

Procedimento

In una pentola portiamo a ebollizione la birra con il miele, aggiungiamo quindi le spezie e togliamo dal fuoco.

Lasciamo intiepidire la miscela mescolando di tanto in tanto, poi togliamo le spezie e gustiamo la Braggot ancora calda. Una volta preparata, va consumata a temperatura, ma è possibile riscaldarla per berla anche il giorno dopo.

Cin cin!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane e straniere in vendita online!