Caratteristiche della birra Märzen – Birra tedesca
24 Lug 2021
La Märzen è uno stile di birra che fa parte della famiglia delle Pale Lager, le cui origini risalgono al XVII secolo. Si tratta di una birra a bassa fermentazione e dal gusto più forte della lager, ma che necessita di temperature inferiori ai 10 gradi per la produzione.
Il nome Märzen deriva dal mese di marzo in tedesco e la produzione di questa birra, secondo una legge bavarese del 1539, poteva avvenire solo tra il 29 settembre e il 23 aprile. In estate la produzione era vietata per il rischio di incendi e in assenza di refrigerazione artificiale per evitare che la birra perdesse sapore e tenore alcolico si pensò di creare una versione più alcolica e luppolata pensata per conservarsi per sei mesi ed essere consumata a settembre-ottobre.
Per questo la Märzen è la birra che viene servita ogni anno all’Oktoberfest di Monaco.
Caratteristiche della birra Märzen
In Germania la Märzen è una birra caratterizzata dal corpo medio e robusto, sa di malto ed è presente in più colori dal marrone pallido al marrone scuro. In Nord America l’aroma di luppolo è più forte e il carattere amaro, mentre in Austria questa birra ricorda la helles per sapore, corpo e coloro ed è la più popolare. La Märzen è anche chiamata Festbier, Oktoberfestbier e Wiener Märzen.
Caratteristiche della Märzen nel dettaglio
In base alla tipologia di malti utilizzata la Märzen si presenta nel bicchiere con determinate caratteristiche, vediamo quali sono.
La schiuma è persistente, di color crema o panna nelle versioni più chiare dello stile. Alla vista questa birra è limpida, di colore ambrato intenso o nella versione tedesca più recente di color dorato carico.
Al naso si percepiscono sentori di malto nelle versioni più scure e la Märzen ricorda la crosta di pane e il caramello. La tostatura non è presente nella versione chiara il cui il cereale è protagonista e fa emergere il sentore di erba e fiori apportato dai luppoli.
In bocca la birra si presenta con una gradazione alcolica dal 5,8 al 6,3% e per un sorso pieno e rotondo, che viene bilanciato e alleggerito dalla carbonazione e dalla buona secchezza. Il risultato è una birra piena senza essere stucchevole con un amaro moderato. La percezione calorica data dall’alcool è appena accennata.
La Märzen è una varietà di birra che vanta un fedele gruppo di estimatori anche in Italia e si tratta di un prodotto stagionale.
Le migliori birre Märzen
Tra le migliori birre Märzen dobbiamo ricordare le seguenti:
- Renazzenfest: vincitrice al Beer Attraction si tratta della Märzen fatta a Renazzo, in provincia di Ferrara, ispirata alle più recenti versioni dello stile. Come dice il nome si tratta di una birra nata per fare festa.
- Märzen: anche nel biellese la bassa fermentazione è molto amata e Birra Elvo propone il tributo liquido alle Märzen in veste ambrata;
- Miss Kartola: si tratta di una Märzen a cui al naso fanno capolino i rimandi freschi e floreali dei luppoli, che danno vita ad una Märzen dalle spiccate capacità dissetanti.
Non a caso la Märzen è ancora oggi una delle birre tedesche più bevute e apprezzate da tutti, anche se l’elevato tasso alcolico la rendono una birra adatta a far festa e alle occasioni speciali piuttosto che alle bevute di tutti i giorni. Fresca e dissetante, la Märzen è una birra a cui nessuno sa rinunciare e che rappresenta da decenni l’Oktoberfest in Germania e nel mondo. L’invito è a provare di persona la qualità di questa birra, degustandola al termine della giornata di lavoro o nel weekend.
Tag: tipologie birre
Acquista le migliori birre Märzen al miglior prezzo