Imperial Gose: storia e caratteristiche della birra
16 Lug 2021
Le birre Imperial Gose sono ale di frumento ad alta carbonatura, che si presentano aspre e fruttate con presenza di coriandolo e sale e amaro contenuto. L’Imperial Gose Gridziskie prevede l’uso di malto di frumento affumicato e in generale si tratta di birre rinfrescanti e dal gusto vivace.
La schiuma è bianca da moderata a elevata, con molte bollicine e buona ritenzione, mentre la birra si presenta effervescente e di colore giallo medio. L’acidità è ridotta e moderata, più percepibile sul finale, con un effetto rinfrescante. Da sempre le Gose sono birre storiche tedesche tipiche di Lipsia, ma originarie di Goslar. Le Gose attuali sono nate dopo il 1980 e sono aspre e salate.
Caratteristiche delle Imperial Gose in breve
Le Imperial Gose sono birre di frumento carbonate, aspre e fruttare con lievi sentori di coriandolo e sale e molto rinfrescanti. L’aroma di mela è da leggero a moderato e la birra si caratterizza per debole acidità e lieve asprezza. L’aroma è leggero e sa di pane, impasto e lievito, mentre il sale può essere appena percepibile.
All’aspetto l’Imperial Gose è di colore giallo medio, non filtrata e con una schiuma bianca da moderata ad elevata. La birra ha un gusto maltato con sentori di mela, frutta con nocciolo e limone, mentre l’amaro è ridotto e senza gusto di luppolo. In bocca questa birra ha un corpo da medio a leggero a medio pieno e si distingue per il fatto di essere una birra effervescente a carbonazione elevata.
La Imperial Gose è una birra non filtrata, con torbidezza da moderata a totale e schiuma bianca con molte bollicine e buona ritenzione. Anche se il sale si percepisce all’assaggio iniziale la birra non deve essere salata e l’acidità che si sente sul finale la rende particolarmente fresca e dissetante.
Queste birre sono servite nel tradizionale bicchiere cilindrico e le versioni storiche erano più acide di quelle moderne dato che avevano una fermentazione spontanea e l’aggiunta di sciroppi e liquori. Nella birra moderna sono inseriti i lattobacilli e per questo non sono necessari edulcoranti.
Storia e ingredienti tipici della birra Imperial Gose
La Gose è da sempre associata a Lipsia anche se questa birra ha avuto origine nel Medioevo nella città di Goslar, sul fiume Gose. Prodotta a Lipsia sin dal 1740, nel 1900 erano presenti in città ben 80 produttori di Gose. Tuttavia, la produzione calò con la Seconda Guerra Mondiale e cessò nel 1966 per essere ripresa negli anni 1980. Questo ha reso la birra Imperial Gose difficilmente reperibile.
Gli ingredienti tipici sono i malti di frumento e i Pilsner aggiunti a sale, coriandolo e lattobacillo e il sale deve essere fresco, senza note metalliche o iodate. Il gris di Gose è un malto semplice e poco interpretabile, mentre il Pilsner dona alla birra il sapore di pane e il frumento le dà torbidità e leggero carattere fruttato. A volte alla birra si aggiunge una percentuale di avena fino all’8%.
La presenza del luppolo è minima e consiste in un’unica gittata di luppoli nobili ad inizio bollitura. In loro mancanza va bene qualsiasi luppolo non troppo aromatico e caratterizzante. Il lievito consigliato è un lievito americano neutro secco e in alternativa si possono usare i lieviti liquidi da Kolsch o Ale Tedesca. L’obiettivo è ottenere una birra dal profilo neutro, che fermenta a 18 o massimo 20 gradi. Se si decide di acidificare la birra con lactobacilli questi vanno selezionati con cura ed è importante aumentare la dose di lievito per ottenere la fermentazione perfetta, dato che si lavora con un mosto acido di birra.
Tag: tipologie birre
Scegli la tua Imperial Gose preferita