Imperial Lager: storia e caratteristiche di questa birra
16 Lug 2021
Le birre Imperial Lager sono birre a bassa fermentazione, che prevedono l’uso di lieviti e si producono a basse temperature. La produzione della Lager è localizzata nella Germania e Repubblica Ceca, ma oggi questo stile di birra è diffuso in ogni parte del mondo.
Tra le tante varietà ci sono le Imperial Lager, categoria di birra recente che viene chiamata anche Imperial Pils e non è codificata dal BJCP, il punto di riferimento per appassionati e homebrewer, giudici di concorsi e birrai. Si tratta delle evoluzioni della birra a bassa fermentazione, ma che raggiunge un elevato tenore alcolico per il suo genere e le caratteristiche delicate della Pils si fondono in queste Lager non ancora classificate e proposte in tante varietà diverse.
Le Imperial Lager sono birre appaganti, ricche e rustiche, che presentano un ventaglio di sapori e una grande alcolicità. In queste birre si mescolano toni di pane e miele e note floreali ed erbacee, che danno vita ad una vena alcolica riscaldante.
Caratteristiche delle Imperial Lager
Vediamo ora quali sono le caratteristiche delle Imperial Lager. L’aspetto è color oro brillante, limpido e trasparente e con sfumature ambrate. La birra crea una schiuma densa e pannosa di colore crema, dalla delicata persistenza.
L’aroma della Imperial Lager è forte e basta stapparla per sentire il luppolo erbaceo e ferroso, con un’intensità olfattiva moderata. Dietro una testa erbacea si nasconde un corpo maltato che richiama subito alla mente il mou, la mollica di pane, la pasta frolla e il miele millefiori con un cuore vagamente floreale.
Il gusto di questa birra dal corpo medio è inizialmente morbido per poi diventare più spigoloso e la carbonazione è bassa. Si passa dall’amaro erbaceo al dolce maltato, con pane e mou che rappresentano il biglietto da visita delle Imperial Lager. Il contenuto è minimale e la gradazione alcolica lascia pensare a una birra composta da mais, in cui l’erbaceo rimane di sottofondo moderando il dolce. A fine bevuta si può apprezzare un finale secco anche grazie all’alcool, il retrogusto è amaro e il retroolfatto sa di pasta frolla.
Imperial Lager: perché piace
Questo è il tipico stile di birra da pasto ed è prodotto in Repubblica Ceca dagli inizi del 1800 dal maestro birraio bavarese Josef Groll che curò la produzione per sopperire alla scarsa qualità della birra prodotta fino ad allora. Vennero usate sapientemente le materie prime ovvero l’acqua povera di sali, il malto chiaro e i luppoli forti, che subiscono una stagionatura più lunga del normale. Dalla Imperial Lager nacquero diversi sottostili tutti caratterizzati dal colore giallo carico e dalla forte luppolatura, che viene addolcita dall’acqua di produzione.
Questa birra ha un tono secco e amaro e diventa più chiara, corposa e meno amara se prodotta in Olanda o Danimarca. La birra Imperial Lager rappresenta la birra perfetta per accompagnare piatti forti e saporiti a base di carne o pesce, ma anche antipasti di formaggi e salumi. Oltre che una rinomata birra da pasto, questa Lager è perfetta per essere consumata anche da sola con gli amici o al rientro a casa dopo una giornata di duro lavoro. Apprezzata da giovani e meno giovani, uomini e donne, questa birra fresca e rinfrescante nel corso del tempo ha saputo conquistare tutti e oggi è una delle Lager più amate non solo in Germania, ma anche negli altri Paesi del mondo.
Lager e Pils sono le birre che hanno reso famosi i birrifici tedeschi e del Nord Europa e gli appassionati di tutto il mondo possono ora acquistare questi prodotti di eccellenza anche online.
Tag: tipologie birre
Scopri tutte le birre Imperial Lager su Abeervinum