Imperial Saison: storia e caratteristiche della birra belga
19 Lug 2021
La Imperial Saison è una varietà di birra chiara e ad alta fermentazione tipica della Vallonia, la regione di lingua francese del Belgio. La Saison era fermentata in fattoria e presenta un contenuto di alcool pari al 5-8%. Anche se si tratta della birra tipica della Vallonia, oggi viene prodotta in tutti il mondo e la migliore è sicuramente quella della Brasserie Dupont.
La fermentazione della Imperial Saison è simile a quella del vino rosso e avviene ad alta temperatura, circa 32° C. Il risultato è una birra dall’aroma pepato, che ricorda il gusto speziato del vino Bordeaux.
Origini della birra Imperial Saison
Il nome di questa birra significa “stagione” e proprio alle stagioni è legata la produzione, che avviene in autunno o inverno per quanto riguarda la fermentazione, mentre la mescita si ha a fine estate. Questa birra nacque prima dell’invenzione della refrigerazione, quando andava fatta fermentare in autunno o inverno dai birrai belgi per evitare i danni del calore estivo.
Una Imperial Saison prodotta in anticipo viene solitamente mescolata con quella dell’autunno precedente o con una lambic per aumentare l’acidità e questo mescolamento contribuisce a ridurre il contenuto alcolico.
Caratteristiche della birra Imperial Saison
Il colore della Saison dipende dal tipo di malto usato per la produzione e la maggior parte di queste birre si presenta alla vista di color dorato scuro o ambrato rossastro grazie all’uso di malti maggiormente tostati.
La Imperial Saison è oggi apprezzata sia in italia sia all’estero e ricorda le caratteristiche della belgian golden strong ale. Il colore dorato tendente al pallido e l’abbondante schiuma bianca si completano con un profilo aromatico agrumato e fruttato con la presenza di note speziate. In bocca e secca e morbida con un equilibrio tra malto e luppolo che rende questa birra beverina nonostante il grande tenore alcolico.
Rispetto alla Belgian Golden Strong Ale, birra chiara e robusta, la Imperial Saison è più bevibile, fresca e presenta una buona speziatura. La tipica birra belga prodotta in Vallonia e rinfrescante e carbonata, ma meno robusta e adatta ai contadini durante il lavoro nei campi in estate.
Caratteristiche aggiuntive della birra Imperial Saison
Questa varietà di birra è una ale belga chiara e moderatamente amara, carbonata, con media alcolicità e finale secco. Si usano per realizzarla cereali diversi dall’orzo.
L’aroma presenta evidenti note fruttate, speziate e luppolate e gli esteri possono essere elevati, ricordando gli agrumi e in particolare arancia e limone. Il luppolo è da basso a moderato e si presenta speziato, floreale, terroso o fruttato. Non mancano le note speziate di pepe e il maltato, che caratterizza questa birra.
All’aspetto la Imperial Saison è una versione chiara e color arancio, ma non manca la versione ramata e marrone scuro. La schiuma di queste birre è massiccia, persistente, densa e di colore bianco o avorio. Al gusto dominano le note fruttate sostenute dall’aroma maltato da basso a medio e con gusto di cereale. L’amaro della Imperial Saison va da moderato ad elevato, con un finale secco. La birra crea un perfetto equilibrio tra fruttato, speziato e luppolato e in bocca la Imperial Saison si caratterizza per corpo da leggero a medio, carbonazione elevata ed effervescenza.
Data la presenza del gusto amaro e delle note agrumate questa birra è perfetta per dissetare in estate ed è un piacere consumarla da soli o con gli amici nelle calde serate estive. Nonostante l’alto grado alcolico è una birra che non scalda il corpo e anche le note speziate la rendono particolarmente beverina e apprezzata da giovani e meno giovani, uomini e donne.
Tag: tipologie birre
Scopri le migliori birre Imperial Saison