India Pale Lager: storia e caratteristiche di questa birra
20 Lug 2021
Le India Pale Lager nonostante siano molto diffuse non hanno ancora una definizione e non sono uno stile di birra riconosciuto dal BJCP. Si tratta di birre a bassa fermentazione, ben luppolate e con dry hopping come le IPA e in cui la base maltata varia di quantità e qualità.
Guardando le tante India Pale Lager si nota un divario di gradazione alcolica, colore e aromi dati dal malto. Proprio l’assenza di una struttura rigida di classificazione permette di produrre questa birra speciale che può essere più o meno luppolata, chiara o scura e dall’amaro più o meno forte. Non mancano i detrattori delle India Pale Lager, che ne criticano l’ampiezza dello stile e il carattere più o meno commerciale.
Il mercato delle India Pale Lager
Anche il processo produttivo e il mercato delle India Pale Lager è cambiato e tanti sono i birrifici che usano lieviti ad alta fermentazione e neutri per produrre la birra e massimizzare l’apporto di luppolo bilanciando le note maltate.
Via via negli anni si è assistito ad una pulizia dello stile, anche attraverso una maturazione più lunga e a bassa temperatura o con filtrazioni. A tal proposito si può ben comprendere l’uso di lieviti e tecniche proprie della bassa fermentazione per produrre birre con profili luppolati, che massimizzano l’apporto di malti e luppoli. La differenza tra la IPA e la India Pale Lager è così debole da indurre in errore anche i degustatori più esperti.
La storia della India Pale Lager
I primi prodotti di questo stile sono le birre classiche della New Wave Americana a bassa luppolatura e non particolarmente amare come la Lager di Brooklyn e la Boston Lager. La India Pale Lager fa la sua comparsa nel 2008 quando la Coney Island Brewing Company la usa per al Sword Swallover. Da allora sono stati tanti i produttori americani a realizzare India Pale Lager, non da ultimo la Boston Brewing.
Successivamente questo stile di birra è arrivato in Italia e tanti produttori usano il dry hopping nella produzione di pilsner costituendo il precedente della India Pale Lager italiana. Questa tipologia di birra presenta una continuità con la storia del mondo birraio e fare riferimento alle IPA permette di rendere più chiare le caratteristiche di questa birra.
Caratteristiche delle India Pale Lager
Le IPL o India Pale Lager come detto sono birre di produzione recentissima e non ancora codificate nel mondo. Si tratta, infatti, di uno stile di birra ancora in evoluzione per cui è difficile stabilire dei parametri e che presenta caratteristiche in comune con le IPA. Tra queste ci sono la luppolatura forte e profumata e l’uso del dry hopping tipico delle birre a bassa fermentazione.
Ad oggi la India Pale Lager è prodotta in Italia da pochi birrifici artigianali che si distinguono per creatività e qualità. Si tratta di una birra amata da uomini e donne di ogni età in quanto presenta due vantaggi.
In primo luogo, dal momento che si tratta di uno stile non definito, presenta una elevata personalizzazione e grazie a estro e creatività ogni birrificio trova pane per i suoi denti nel creare una birra India Pale Lager dalle caratteristiche uniche. Il secondo vantaggio di questa birra è la valenza educativa, che può spingere gli amanti del luppolo oltre le birre conosciute. Inoltre anche il consumatore tradizionale ha un impatto con la birra più attento al valore artigianale e alla sensualità dei luppoli.
Non ancora riconosciuta a livello ufficiale, la India Pale Lager è una birra che si fa apprezzare in Italia e nel mondo e che non finisce mai di stupire.
Tag: tipologie birre
Scegli la tua birra India Pale Lager preferita