Novità birre: intense come l’ambra
21 Mar 2022
Dopo aver fatto una panoramica su tre birre bionde, tre rosse e tre nere, oggi è la volta di accendere i riflettori su tre nuove birre ambrate. Vediamo insieme una Imperial Stout, una IPA e una Eisbock.
Birra Belle Starr (American Outlaws) – Birrificio Amager – Danimarca
Direttamente dalla serie “American Outlaws” ovvero “fuorilegge americani”, del birrificio Amager, Belle Starr è una birra ambrata di tipo Imperial Stout brassata con caffè e invecchiata per 17 mesi in botti di Wheated Bourbon (Old Fritzgerald). Dalle forti note di caffè, malti tostati, cacao amaro e vaniglia, in bocca è corposa e complessa con una nota alcolica che vi riscalderà. Questa birra danese da 13,2% andrebbe servita a una temperatura compresa tra i 10°C e i 12°C in un bicchiere balloon in accompagnamento con dessert al cioccolato o come birra da meditazione dopo cena.
Birra Spectrum Eclipse – Birrificio Vocation – Inghilterra
Ecco una IPA inglese dalla forte caratura tropicale grazie all’utilizzo di un mix di luppoli neozelandesi e del Galaxy. Questa ambrata deluxe da 6% ha note di mandarino, mango, papaya e resina di pino per una India Pale Ale dalla facile bevuta con finale amaro e fruttato. L’accompagnamento perfetto è quello con panini farciti, fritti misti, pizza, formaggi e salumi, mentre la birra viene servita in una pinta a una temperatura di servizio compresa tra i 6°C e gli 8°C.
Birra EisBock Hell – Birrificio Rittmayer – Germania
Infine, ecco una birra tedesca dalla forte gradazione alcolica che arriva a 10,2%. In questa Eisbock troviamo sapori di frutta dolce a pasta gialla, caramello, miele e crosta di pane. Da gustare sorso dopo sorso per apprendere al meglio l’evoluzione gustativa e in accompagnamento con un buon aperitivo o piatti della cucina bavarese. Meglio se bevuta in un bicchiere a colonna conica, questa ambrata va servita a una temperatura compresa tra gli 8°C e i 10°C.
Queste sono solo tre delle tante: scopri adesso la migliore selezione di birre ambrate online!