Passione Imperial Stout

Birra scura ad alta fermentazione, la Imperial Stout è la versione più alcolica della normale Stout. Nata per essere esportata in Russia, venne concepita così dai mastri birrai inglesi in modo che il gusto restasse invariato alla fine del lungo viaggio.
Il colore tipico delle Stout può variare dal marrone-rossiccio fino al nero intenso. La schiuma è spessa e di un color bianco sporco, molto resistente.

Per presentare questo stile partiamo dalla Birra Yellow Belly Scotch Sundae del birrificio Buxton, una nera da 12% nata dalla collaborazione tra Buxton e Omnipollo. Stiamo parlando di una ottima Imperial Stout prodotta con lattosio, sciroppo d’acero e caratterizzata da aromi di arachidi e biscotti e successivamente invecchiata in botti di Scotch. Il naso è dominato dagli aromi di burro di arachidi, biscotti, sciroppo d’acero, gianduia, lattosio, cioccolato al latte e crema di nocciola. Al palato l’ingresso è dolce, con sentori di zucchero, vaniglia e cioccolato al latte. Dal corpo quasi masticabile, questa birra inglese è perfetta in accompagnamento a dessert al cioccolato, pasticceria secca e come birra da meditazione dopo cena. Si consiglia di degustarla in un bicchiere balloon a una temperatura compresa tra 12°C e 14°C.


Ora parliamo della Birra Black Damnation 02 Moccha Bomb del birrificio Struise. Il birrificio la ritiene una “malefica birra” che nasce da un blend di 3 differenti birre: 50% di Black Albert (con aggiunta di caffè provenienti della Colombia), 25% di Hel & Verdoemenis di De Molen (invecchiata per 6 mesi in botti di Jack Daniels) e 25% di Cuvée Delphine. Il risultato è una birra potente da 12%, corposa, con forti sentori legnosi, di caffè, caramello e frutta sotto spirito. Ottima con formaggi stagionati e dessert, è consigliata anche come birra da meditazione da bere in un bicchiere a coppa a una temperatura compresa tra 10°C e 12°C.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Imperial Stout in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!