Pastella alla birra

Per una bella frittura asciutta e croccante senza uova, la pastella alla birra è davvero l’ideale. La birra fermenta a contatto con la farina, consentendo di ottenere un fritto dalla consistenza leggera, dal colore dorato e molto croccante… effetto crack!

Ottima per friggere i classici fiori di zucca, questa pastella non porta con sé il sapore della birra (a patto di scegliere quella giusta) quindi si posa bene anche con del pesce, come baccalà, gamberetti, sogliole e calamari. Inoltre è perfetta per friggere un misto di verdure, per gli aromi come le foglie di salvia o di basilico fritte e c’è anche chi ci frigge dei dolci, come i bomboloni, le frittelle, le castagnole e le ciambelle.


🍺 Quale birra scelgo? L’ideale è una birra bionda, altrimenti si rischia che il sapore sia dominante, cosa che non accade con le bionde dal basso grado alcolico e non amare.


Nessuno vi vieta di utilizzare la birra analcolica, ma in realtà non è necessario, dato che in ogni caso, la pastella sarà cotta e l’alcol evaporerà, inoltre la birra zero alcool spesso è più amara della sua controparte alcolica.

Ingredienti

250 ml – birra fredda da frigorifero
50 ml – olio extravergine d’oliva
150 g – farina
1 cucchiaino – sale

Birre artigianali al miglior prezzo

Procedimento

Mettiamo in una ciotola la farina setacciata, versiamo l’olio e il cucchiaino di sale.

Iniziamo a mescolare velocemente con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico, e a poco a poco uniamo la birra freddissima mescolando continuamente fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

La pastella è utilizzabile da subito, ma è possibile anche conservarla in frigo per qualche ora prima di adoperarla, l’unica accortezza è di rimescolarla nuovamente prima dell’utilizzo.

Buon appetito e buona frittura a tutti!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane e straniere!