Speciale bicchieri da birra, la colonna biconica

Uno dei bicchieri in cui gustare la birra è la colonna biconica, un bicchiere di vetro senza stelo né piede, con basamento solido e spesso che per tre quarti della sua altezza si allarga avvicinandosi al bordo per poi tornare a chiudersi leggermente. La colonna biconica con la sua corporatura allungata fornisce supporto alla stratificazione della schiuma, è un bicchiere impiegato per servire birre belghe o Pils – fra le altre – alle quali viene “decapitata” la schiuma con una spatola.

Una birra da gustare in un bicchiere a colonna biconica è la Birra La Roche Imperial Blanche del birrificio belga De Proefbrouwerij. Si tratta di una tradizionale birra bianca belga ma con una marcia in più: 8% di grado alcolico, una rarità per il genere! Quello che rimane invariato è l’aggiunta di coriandolo e buccia di arancia, quindi un sapore fresco, speziato e agrumato. Ottimo l’abbinamento con pesce crudo, bianco e sushi, e perfetta da bere a una temperatura di servizio compresa tra 10°C e 12°C.


Sempre in un bicchiere a colonna biconica va bevuta la Birra Rittmayer Hallerndorfer Kellerbier, una ambrata tedesca dai profumi di caramello, miele, crosta di pane con i sentori erbacei e terrosi dei luppoli. Equilibrata, secca ed estremamente rinfrescante, questa birra ambrata andrebbe degustata in una colonna biconica a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C in abbinamento ad aperitivi e piatti tipici della cucina bavarese.


Leggi anche:

Acquista adesso le tue birre artigianali preferite su Abeervinum, troverai anche una speciale sezione bicchieri per acquistare tutti i formati che stai cercando.