Tre birre scure da abbinare ai dessert alla crema
17 Dic 2021
Sapevi che alcune birre scure sono perfette da abbinare ai dessert alla crema? Proprio così, noi abbiamo scelto tre birre scure e nere, una italiana, una statunitense e una svedese, ottime da gustare insieme a un bel dolce alla crema.
Birra Gong – Birrificio Bonavena – Italia
Iniziamo con una Robust Porter nostrana un po’ “baltica”. Questa birra nera da 6,5% viene fermentata con ceppo di lievito Pastorianus. La bassa fermentazione fa sentire il potente grist di malti utilizzato per questa scura morbida e suadente. La temperatura di servizio ideale varia tra gli 8°C e i 10° C, andrebbe servita in un bicchiere balloon e, oltre ai dolci con la crema, è perfetta con la pasticceria secca.
Birra Bourbon Barrel Aged Weekend – Birrificio Prairie Artisan Ales – Stati Uniti
Ecco una Imperial Stout statunitense invecchiata in botti di Bourbon e realizzata con cocco tostato, fave di cacao e marshmallow. Avvolgente e corposa, questa birra nera da ben 14,2% ha note calde alcoliche che virano su sentori di cocco, Bourbon, caramello bruciato e cacao amaro. Il tutto è ben bilanciato dalle note tostate dei malti. Perfetta con dolci e pasticcini alla crema, è anche un’ottima birra da meditazione da gustare in un bicchiere ballon a una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°C.
Birra Hidden Lake – Birrificio Paranormal Brewing Co. – Svezia
Infine ecco una Imperial Stout nera da 11% di grado alcolico brassata con macadamia e nocciole. Birra svedese impenetrabile, in bocca lascia sentori di caramello, nocciola, cacao amaro e vaniglia. La bevuta è corposa e soddisfacente, inoltre è una delle poche birre che non contiene lattosio. Ottima a una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°C, va servita in un bicchiere balloon e, oltre ai dessert alla crema, si adatta bene con la pasticceria secca.
Cerca ora la tua birra scura ideale nello shop online di Abeervinum!
Tag: curiosità birra