Birra Japanese Green Tea Ipa by Stone Brewing
12 Lug 2022
Se sei un amante della birra e anche del tè verde o ami provare dei gusti insoliti, la birra artigianale Japanese Green Tea Ipa può fare al caso tuo.
Prodotta da Stone Brewing per la prima volta nel 2011, questa IPA da 10,1% è veramente magnifica, unica nel suo genere. Si tratta di una birra americana che vale la pena provare per assaggiare qualcosa di nuovo. La ricetta è nata dalla collaborazione con Toshi Ishii, uno dei più celebri birrai artigianali del Giappone e Brian Baird, fondatore della Baird Brewing in Giappone.
La ricetta prevede il tè verde a foglia intera che aggiunge un delicato accento alla miscela di luppoli dell’emisfero settentrionale e meridionale in questa ricetta (Warrior, Crystal, Helga, Aramis e Sorachi Ace), e la sua brillante nota erbacea è molto popolare. Salta subito agli occhi il suo intenso color oro con la schiuma color crema. Il profilo aromatico comprende frutti tropicali come mango e ananas, seguiti da sentori di aneto. L’aroma comprende anche elementi di pesca, albicocca e mango, oltre ovviamente al tè verde e ai luppoli già citati. Al palato questa bionda statunitense presenta un finale è leggero, asciutto e molto amaro.
La birra Japanese Green Tea Ipa è una creazione innovativa e apprezzata da quasi tutti coloro che la provano. Per questo ora, dopo diverso tempo, è stata riprodotta per i suoi fan che la chiedevano da anni. Perfetta con antipasti di pesce, cucina orientale, sushi e sashimi, questa birra Ipa artigianale andrebbe servita a una temperatura compresa tra i 6°C e gli 8°C, meglio se in un bicchiere pokal.
Il birrificio Stone Brewing esporta molte altre birre di diverso tipo, tutte da provare.