Passione Doppelbock

La Doppelbock è la versione forte e maltata della birra Bock, una chiara di origine tedesca di cui esistono numerose varietà. La Doppelbock deve la sua nascita ai monaci produttori della birra Paulaner a Monaco, che ne sperimentarono la realizzazione nel 1629. La ricetta e la tradizione sono sopravvissute fino a oggi perché il suo gusto acceso e il suo forte aroma di malto trova molto riscontro fra gli appassionati. La colorazione di questa tipologia di birra varia da chiara a scura, a seconda del metodo di produzione.

Partiamo a parlare della Birra Devastator del birrificio artigianale italiano Mukkeller. Questa gustosa Doppelbock da 8,7% è caratterizzata da sapori dolci di caramello, frutta sotto spirito, datteri e uvetta. Questa birra bionda in bocca è piena, corposa con una calda nota alcolica. Perfetta in accompagnamento con piatti bavaresi e fritti misti, andrebbe servita a una temperatura di servizio compresa tra 8°C e 9°C, meglio se in un bicchiere a colonna.


E ora diamo spazio alla Birra Samichlaus Barrique 2020 del birrificio artigianale austriaco Eggenberg. Si tratta di una Doppelbock ambrata da 14% prodotta solamente una volta all’anno, il 6 di dicembre, invecchiata per 10 mesi in serbatoio d’acciaio e per altre 5 settimane in botte di rovere. Questa ottima birra austriaca dona al palato sapori di caramello e frutta candita, accompagnati da una piacevole sensazione di calore dovuta all’elevato grado alcolico. Perfetta in un bicchiere a coppa a una temperatura di servizio compresa tra 10°C e 14°C, questa birra è ottima in accompagnamento a piatti robusti, dessert con cioccolato, o come birra da meditazione da bere dopo cena.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Doppelbock in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!